Jijide presenta un nuovo capitolo nella narrazione dei dialoghi con la collezione Dialogo III e le due fragranze: Dentroe Oltre. Le due fragranze unisex presentate ad Esxence 2025 e saranno disponibili a partire da fine Aprile.
Con Dialogo III, Jijide racconta l’Italia, patria del brand. Sceglie però una prospettiva diversa, un racconto lontano dagli stereotipi, come sempre fa nei suoi racconti. La collezione parla di una scelta a cui spesso gli italiani devono sottoporsi, una decisione spesso sofferta: rimanere o andare via.
Dentro è il profumo, l'immagine olfattiva, che parla delle sensazioni e degli ambienti di chi decide consapevolmente di rimanere in Italia e mettere radici. L’apertura di Dentro porta uno tra gli odori più riconoscibili della cultura italiana, l’odore del caffè della moka. Il caffè in polvere apre in dialogo intrecciandosi con l’odore metallico della moka. Quante conversazioni iniziano e finiscono davanti ad una moka fumante? Quante volte il caffè è un pretesto per vedersi? Seguono note di cacao, tabacco e incenso che rafforzano la sensazione tridimensionale del caffè in polvere e aggiungono odori conosciuti, familiari, intimi.
Un altro simbolo dell’Italia arriva: il fico. Il fico delle campagne italiane, della passione, delle radici ben salde. Si sentono le parti di foglia e il frutto succoso. S’addolcisce con note di osmanto e miele. Nel fondo seguono note di pelle scamosciata, dall’odore artigianale, vetiver, benzoino, oud e ambra.
Oltre è il profumo, l'immagine olfattiva, che racconta la vita, le sensazioni, e la scelta di chi decide di trasferirsi all’estero, oltre l’Italia. Oltre apre con note pulite, ariose e metalliche che ricordano gli odori che pervadono l’aria quando si stira una camicia bianca, tra vapore e ferro da stiro. Una lavanda metallica e cristallina si fa sentire decisa. Segue poi nel cuore un rituale di skincare con tutti i suoi odori e sensazioni: l’odore di tonico all’acqua di rose, di crema viso vellutata e avvolgente. Il fondo di Oltre trasporta nel momento del make-up, con l’odore di un beauty pieno di make-up, dal tipico odore talcato e pulito. Pronti ad affrontare la nuova vita. Ispirazione del profumo è il colore viola: simbolo di lotta femminista e queer. Oltre è un profumo ambrato cipriato aromatico.
Nasi Profumieri
Anche per la collezione Dialogo 3, Jijide sceglie di affidarsi a due talenti emergenti, due giovani che ben incarnano i concetti delineati da questa collezione.
Mattia Sorrentino, classe 1996, naso profumiere italiano è il creatore di Dentro. Mattia ha scelto di rimanere in Italia e proseguire la sua attività di naso profumiere nel mondo delle fragranze.
Edda Salvadori, classe 2001, è il naso profumiere creatrice di Oltre e ha deciso di trasferirsi a Parigi per seguire la sua passione per la profumeria e studiare Scent Design & Creation presso la prestigiosa ISIPCA.